Macchine per il legno e pallet | Machineries for wood and pallet

Macchina cucitrice

informazioni

info@cms-scarpari.it

Tel. +39 0465 89 80 56

Macchina di grande produzione indicata per la cucitura di elementi per pallets a due vie, generalmente costituito da tre listoni longitudinali e da una serie di listoni trasversali cuciti sulla parte superiore degli stessi.

pallet

La macchina è normalmente dotata di tre teste di cucitura con relativi gruppi smatassatori e ribattitori fissi. Le teste sono comandate indipendentemente in base alla cucitura da eseguire tramite un selettore posto sul quadro elettrico senza frizioni elettromeccaniche ma con un motore elettronico controllato da un inverter ciascuna.

Ogni testa è in grado di produrre graffe di lunghezza variabile min.30 max.50 mm. Il gruppo delle teste è montato su una traversa registrabile in altezza elettricamente per consentire alla macchina di produrre pallets di diverse misure con facilità di registrazione. Il programma del numero delle cuciture è gestito elettronicamente in base ai listelli da cucire tramite una tastiera che può memorizzare fino a 100 pallets e di richiamarli all’occorrenza. Le catene di trasporto pallets sono comandate da un gruppo riduttore con motore gestito da un inverter e da un encoder che controlla i millimetri di spostamento; il tutto tramite un dispositivo elettronico che può variare la velocità di trasporto in base alle esigenze o al numero delle persone che ci lavorano. La macchina è in grado di produrre anche 600 pallets all’ora a seconda dei numeri di listoni da cucire. Sul quadro comando, inoltre, è posta una diagnostica che visualizza il programma in funzione, il numero delle cuciture e tutte le eventuali anomalie in atto. Sulla parte anteriore della macchina sono montati i caricatori, predisposti per contenere ciascuno una pila di listoni longitudinali; l’ultimo listone longitudinale di ogni pila viene spinto verso le teste da una barra di ferro montata sulla catena (i listoni scorrono su apposite guide regolabili in larghezza per consentire la produzione di palletts a diverse misure). In una successiva fase l’operatore deposita manualmente i listoni trasversali sopra quelli longitudinali,su richiesta ed in base ai tipi di listone da caricare si può montare un caricatore automatico; questa operazione è agevolata dal fatto che sulle catene sono montati dei particolari perni centratori.

A questo punto il pallet arriva nella zona delle teste di cucitura, le quali graffettano tutti i listoni trasversali su quelli longitudinali. Il pallet è pronto per essere scaricato dalla zona posteriore della macchina, o per proseguire il suo percorso in linea. Nella zona di cucitura la macchina è provvista di opportune barriere di protezione che consentono all’operatore di svolgere la fase di carico manuale della macchina nelle condizioni di massima sicurezza. Il tempo di settaggio macchina per il cambio di misura dei pallets prodotti cambia in base al tipo di pallet da eseguire.