L’RC-1500 è un robot cartesiano sviluppato per l’alimentazione automatica dei coperchi sulle linee di chiodatura, con l’obiettivo di eliminare l’intervento manuale e ottimizzare l’efficienza operativa.
Il sistema di presa autocentrante pneumatico garantisce precisione e stabilità anche in presenza di leggere tolleranze dimensionali. I coperchi vengono depositati in un magazzino buffer posizionato sopra la chiodatrice, consentendo al robot di operare in modo indipendente dal ciclo della linea. I magazzini sono progettati in funzione della configurazione della macchina.
Il sistema è disponibile in due versioni: con struttura a traliccio per ampie corse operative oppure con struttura a bandiera, adatta a installazioni in spazi contenuti o con accessi ridotti.
L’interfaccia touch screen e la piena interfacciabilità con sistemi di supervisione remota permettono regolazioni rapide, memorizzabili e accessibili anche a personale non specializzato.
La consolidata esperienza CMS nell’integrazione su impianti complessi consente l’utilizzo dell’RC-1500 anche su chiodatrici di altri produttori.